Prime dieci pagine
Silvia De Angelis

Ehilà!

Gente navigata,

vi riporto alcune interessanti osservazioni scritte a pag. 231 del libro: ‘Il potere di guarigione degli angeli’ di Isabelle von Fallois (estratto):

‘Il piacere più grande che puoi fare alla tua compagna o al tuo compagno, è dedicare regolarmente del tempo ad ascoltarla/o, senza suggerire subito consigli o soluzioni ai problemi… Nelle culture antiche si possedeva già questo sapere, perciò sia le donne sia gli uomini si riunivano in gruppi per discutere i propri temi solo con individui dello stesso sesso… però è importante condividere anche con l’altra/o le questioni che ci stanno a cuore. Questo non significa, tuttavia, che dovrai martellare chi hai di fronte di domande per sapere come vanno le cose: lasciala/o piuttosto parlare di sua iniziativa, se è disposta/o a farlo. Anche qui è bene ascoltare seriamente e non interromperla/o subito per parlare dei nostri problemi non appena si sarà stabilita una comunicazione più profonda…’

Finalmente ci incontriamo con il fresco e con una nuova stagione che comincia.

Ho scelto questo argomento per inaugurare l’autunno, perché mi sono resa conto che è una dote di pregevole importanza. Allo stesso tempo saper ascoltare non è facile come fare una passeggiata, ma è una questione personale che richiede impegno e allenamento.

Non è mai troppo tardi!

In fondo se rendiamo felici gli altri, poi ci sentiamo meglio anche noi.

Se non perdiamo di vista i nostri propositi possiamo riuscire in tutto.

Come ci insegna la book therapy, la pratica quotidiana dei nuovi obiettivi, anche espressi sotto forma di mantra o frasi ripetute quotidianamente, come preghiere, aforismi tiramisù o piccoli pensieri positivi, serve ad ancorarli al cuore. I nostri atteggiamenti ne gioveranno di conseguenza.

Per oggi è tutto gente navigata, è la jedi Silvia che vi scrive.

Buon proseguimento e letture felici a go-go!             J.S.

Leave a reply

NOTE dalla provincia

GIARDINI: VITA, BELLEZZA, MEMORIA.

19 Settembre 2020

Rubrica rampante

Cos’è la felicità?

22 Agosto 2020

Rubrica rampante

Le dita e la memoria

14 Giugno 2020

MEMORIE di una vecchietta perbene

La ricerca della libertà

13 Giugno 2020

NOTE dalla provincia

Divagazioni tra le mura di casa.

14 Maggio 2020

MEMORIE di una vecchietta perbene

Frank Capra: l’importanza della dignità

3 Maggio 2020