Prime dieci pagine
Silvia De Angelis

10-14 maggio 2018: Lingotto Fiere – 31° Salone Internazionale del Libro:

‘Un giorno, tutto questo…’

Ehilà!

Gente navigata,

in questo mio secondo articolo sul Salone Internazionale del Libro 2018 voglio porre alla vostra attenzione una storia speciale, tratta da un evento di cronaca accaduto di recente.

La Mds edizioni ha pubblicato il racconto: ‘Il delfino Arno’, scritto da Francesca Petrucci.

È un tenerissimo affresco dai toni fiabeschi sulla storia di un tursiope che ha scelto il fiume Arno come casa, preferendolo al mare aperto. Il trentun dicembre del 2016 si scopre la sua presenza nelle acque del fiume, per la gioia di grandi e piccini, che ammirano ogni giorno i suoi guizzi e salti spettacolari. L’autrice immagina come il delfino possa essere giunto in acque dolci, non adatte alla sua vita quotidiana, invece di restare nel suo habitat naturale. La storia è arricchita dalle illustrazioni di Tiziana Morrone.

Arno è il simbolo di qualcosa di vero: i legami tra creature sono forti e non sempre ciò che sembra essere giusto è la cosa migliore da fare. Ognuno ha il diritto di scegliere il proprio destino e, naturalmente, essere pronto ad affrontarne le conseguenze.

Il tursiope lo scopre sulla propria pinna, ma osa sfidare le leggi del branco perché sente che al di là di un divieto si può nascondere l’opportunità di ritrovare un amico.

Un cucciolo di delfino dunque, ci fa riflettere sul fatto che valutare ciò che sia giusto o sbagliato di persona è un obbligo morale di ciascun essere vivente, al fine di vivere un’esistenza significativa e cercare di compiere le scelte giuste.

Così termina la seconda puntata sull’Universo che si fa libro al Salone di Lingotto Fiere, quindi, per oggi è tutto gente navigata, è la jedi Silvia che vi scrive.

Vi auguro fruttuose letture e tenerezze del cuore.

J.S.

 

Leave a reply

NOTE dalla provincia

Non legare il cuore di Farian Sabahi

14 giugno 2018

MEMORIE di una vecchietta perbene

Parigi a piedi nudi

11 giugno 2018

Rubrica rampante

‘Tel chi el Salun! L’Universo si fa libro’

4 giugno 2018

Chi si autopubblica diventa cieco?

Confessioni di una scrittrice comica 5: writer troll

25 maggio 2018

Rubrica rampante

Tel chi el Salun! L’Universo si fa libro.

22 maggio 2018

NOTE dalla provincia

In viaggio tra i tesori dell’antica Grecia

9 maggio 2018