Prime dieci pagine
Silvia De Angelis

10-14 maggio 2018: Lingotto Fiere – 31° Salone Internazionale del Libro:

‘Un giorno, tutto questo…’

Ehilà!

Gente navigata,

come vi va questa estate un po’ bagnata?

Fortunatamente il sole si è fatto strada tra nuvole e pioggia, ma un po’ di fresco non è poi così male.

In questo delicato periodo storico della nostra nazione, in cui forse gli italiani hanno finalmente la possibilità di riavere un governo che pensa, legifera e agisce al fine di tutelare il bene dei cittadini, anziché le proprie tasche di scribacchini senza spina dorsale, vi voglio proporre una lettura docile e leggera, che in modo semplice mette a nudo una tematica che i nostri governanti dovrebbero prendere in seria considerazione per il futuro: il destino dei nostri anziani.

‘Benni, Celestina e tre piani in ascensore’, inserito nella collana ‘Gli spericolati’, è un testo di Patrizia Fortunati, con le illustrazioni di Roberta Procacci – Dalia edizioni, che mette a nudo questa realtà. Narra le avventure di una ragazzina di dieci anni, Benni, che con la sua pappagallina Celestina scorazza in città e nel suo condominio. Hanno un amico speciale: un nonno, il professor De Profundis, che è complice e col quale vivono svariate ore di felice condivisione.

Estratto dalla quarta di copertina del libro… ‘Benni e la sua pappagallina Celestina sono alle prese con un complicato problema da risolvere: riusciranno a salvare il loro vecchio amico dal triste destino che lo attende? In un continuo su e giù tra i pianerottoli del palazzo in cui abitano, tra uno spuntino e un dispetto al terribile capo condominio, trameranno con l’allegra banda di vecchietti loro complici per escogitare i più incredibili piani. La spunteranno? Di sicuro non si arrenderanno facilmente!’

La Dalia edizioni ha sede a Terni ed è una giovane casa editrice che si sta facendo strada nel mondo letterario a suon di interessanti storie, scelte con cura dai suoi fondatori (Silvano Finistauri e Roberta Argenti), che affermano: ‘Dalia edizioni è uno spazio sottratto all’omologazione, è la casa dove nuove idee prendono forma’.

Così termina la terza puntata sull’Universo che si fa libro al Salone di Lingotto Fiere, quindi, per oggi è tutto gente navigata, è la jedi Silvia che vi scrive.

Col consiglio di questa fresca lettura vi auguro un sereno inizio d’estate.

J.S.

Leave a reply

Rubrica rampante

Spiritualità e vita quotidiana

26 Giugno 2019

Rubrica rampante

Liebe, un quattro zampe al Salone

14 Maggio 2019

Scarabocchi di scuola

L’attesa della prima volta (o, forse, dell’appartenenza).

Rubrica rampante

Gaia, il pianeta che vive e respira

7 Maggio 2019

MEMORIE di una vecchietta perbene

La versione di Fenoglio

5 Maggio 2019

Rubrica rampante

Torino Comics 2019

19 Aprile 2019