Prime dieci pagine
Le buone notizie che cambiano il mondo

Tra le soluzioni più ingegnose pensate per ripulire l’aria delle città spicca in questi giorni quella adottata da Parigi. Nella capitale francese sono state installate delle grandi colonne di vetro contenenti microalghe in grado di combattere l’inquinamento urbano.
I dispositivi, posizionati nei luoghi più inquinati della città, raccolgono l’anidride carbonica presente nell’aria e la trasformano in ossigeno con il principio della fotosintesi. Il progetto è stato realizzato da Suez, specialista francese nella gestione delle acque e dei rifiuti. Una volta terminato il loro ciclo di vita, le microalghe saranno poi convertite in biogas e infine in biometano per riscaldare la città.
L’idea è nata dalle famose colonne Morris di Parigi che pubblicizzano eventi e appuntamenti nel centro della capitale. Gli scienziati hanno utilizzato infatti la colonna già esistente e l’hanno riempita di microalghe vive e affamatissime di CO2. Una sola di queste colonne, che somigliano molto ad acquari luminosi, può catturare tanta anidride carbonica quanta ne riescono ad assorbire 100 alberi con il processo di fotosintesi.

Fonte: Municipio di Parigi.

La comunità Mezzopieno si riconosce e si indentifica nei valori del Manifesto per la Pratica Positiva Mezzopieno.

Nato in India nel 2005 come movimento formato da persone, gruppi ed associazioni con diverse abilità che credono nell’importanza di promuovere e interpretare un approccio costruttivo ed armonioso nei confronti della vita e dei problemi, nel rapporto con gli altri e nella gestione delle sfide e delle difficoltà. La comunità è organizzata in gruppi indipendenti.
http://mezzopieno-news.tumblr.com/

Leave a reply

Rubrica rampante

Qual è la vera giungla?

22 Gennaio 2020

MEMORIE di una vecchietta perbene

Lungo petalo di mare

8 Gennaio 2020

Tra Colonne di Libri

La carriera del LEONE nella letteratura e nell’arte

3 Gennaio 2020

Scarabocchi di scuola

IO NON SO L’INGLESE di Carla Ponzio

27 Dicembre 2019

NOTE dalla provincia

In autunno le donne leggono storie di donne.

16 Dicembre 2019

MEMORIE di una vecchietta perbene

Parasite

6 Dicembre 2019