Prime dieci pagine
Silvia De Angelis

Ehilà!

Gente navigata,

finalmente sono giunte giornate luminose gravide di sole e la stagione dei fiori ci fa annusare i suoi albori…

Circolo dei Lettori, ore 18,30 del tredici marzo 2019: Bruno Gambarotta incontra Desy Icardi, per parlare insieme del suo ultimo romanzo. La ricopre letteralmente di parole d’elogio e stima, durante una presentazione brillante, in cui legge impeccabile alcuni estratti al pubblico, nella Sala dei Filosofi, gremita, accompagnata da Roberto Turolla alla chitarra.

Annusare è il termine giusto di oggi, perché vi voglio parlare di una storia scritta da un’amica, grande artista e scrittrice di talento. ‘L’annusatrice di libri’ di Desy Icardi, pubblicato da Fazi editore lo scorso ventotto febbraio, è un romanzo di duplice formazione (parole dell’autrice). Questa sua ultima commedia al femminile narra le vicende di due adolescenti: corre l’anno 1957 a Torino e Adelina, prima di scoprire la sua straordinaria capacità di leggere con l’olfatto, ha difficoltà nello studio e la sua brillante compagna di scuola Luisella, che ha il compito di affiancarla per fare migliorare i suoi voti. Allo stretto catalogo italiano d’Autore della Fazi, dunque si aggiunge l’ultimo romanzo della Desy, che colpisce e diverte ancora con una storia piacevole e interessante, ricca di rimandi letterari, che ci riporta indietro nel tempo, fino agli anni trenta dei palchi del varietà, intrecciando la vicenda con la zia Amalia, mentre con Adelina e la sua compagna di scuola arriverà a sfiorare il mondo dei segreti alchemici.

Sono felice di parlare di questo libro, tanto atteso da coloro che leggono la Desy e la amano già, per poterlo lasciare a chi ancora non ha avuto il piacere di avventurarsi fra le sue pagine.

Mi raccomando, non lasciatevelo sfuggire!

È la jedi Silvia che vi scrive.

Vi invio una galassia di saluti e vi aspetto qui, prossimamente, per parlarvi di fiere, storie e libri.

J.S.

 

Leave a reply

NOTE dalla provincia

In biblioteca per viaggiare tra le storie

3 Aprile 2020

MEMORIE di una vecchietta perbene

Cattive acque

26 Marzo 2020

Scarabocchi di scuola

Viaggio a Dublino di Gabriella Racanati

17 Marzo 2020

NOTE dalla provincia

IL TRENO DEI BAMBINI di Viola Ardone

15 Marzo 2020

MEMORIE di una vecchietta perbene

La ricamatrice di Winchester

28 Febbraio 2020

Tra Colonne di Libri

Del RIDERE. I filosofi. Formìggini e i Classici del Ridere.